News

Attenzione ai documenti che ricevete via mail non solo .exe

cryptolockerSono in aumento in questo periodo i virus ransomware, virus della stessa famiglia del più famoso Cryptolocker.

In particolare sono in rapido aumento i casi di "Locky", un nuovo ransomware particolarmente aggressivo e a rapida diffusione. Il virus viene diffuso via mail con una velocità di diffusione che ha raggiunto le 5.000 caselle di posta l'ora.

La sua particolare aggressività risiede nel fatto che a differenza dei precedenti, Locky può essere inglobato in documenti word o excell allegati alle mail che si ricevono, ed in particolare sono state prese di mira le mail aziendali certificate (PEC).

Una volta aperto l'allegato il virus  avvia la cifratura di tutti i file e documenti presenti sul computer e degli eventuali dispositivi collegati. Per poi richiedere il pagamento di un riscatto tramite bitcoin per procedere al "rilascio" dei dati.

Gli attuali antivirus non sono ancora in grado di riconoscere questo tipo di malware, prestate dunque la massima attenzione ai mittenti reali delle mail, e in particolar modo agli allegati contenuti.

 

DOWNLOAD BROCHURE

Scarica la nostra brochure aziendale

brochure

RICHIESTA INFORMAZIONI

Vuoi maggiori informazioni sulla nostra azienda e i nostri servizi? Scrivici o richiedi un preventivo personalizzato: troveremo la soluzione adatta alla tua azienda!

contattaci subito!